LUCA FERRINI (Monfalcone, 1968) si è diplomato con il massimo dei voti in pianoforte al Conservatorio "Tartini" sotto la guida del M.o G.Umberto Battel nel 1988 e in clavicembalo nel 1996 con il M.o Ilario Gregoletto al Conservatorio "Tomadini" di Udine, dove ha studiato anche organo e composizione organistica.

Da più di quindici anni si esibisce in Italia e all'estero in centinaia di concerti, dalla "Filarmonica" e "Conservatorio" di San Pietroburgo al "Gran Teatro La Fenice" di Venezia, "Teatro Manoel" di Malta, "Klementinum" e Sala "Martinu" di Praga, "Cankarjev Dom" ( Sala Gallus ) e "Slovenska Filharmonija" di Lubiana, e ancora in Austria (tra cui alla Sala d'oro del Musikverein di Vienna, come orchestrale), Germania, Ungheria, Romania, Italia, Slovenia, Croazia, Mongolia (Filarmonica di Ulan Bator) come solista, in gruppi da camera e con orchestra (Slovenska Filharmonija, Mozarteum di San Pietroburgo, Virtuosi Pragenses, Simfoniki RTV Ljubljana, orch. del Teatro dell'Opera di Maribor, Camerata Labacensis, Slovenicum, e altre ancora) e per importanti stagioni concertistiche e Festival Internazionali (Festival di Lubiana, Zagrebacki Barokni Festival, "Settimana internazionale di Musica nuova" di Bucarest, Trieste Contemporanea, ecc.).

In formazione di duo ha suonato con artisti quali (per citarne alcuni) il trombettista canadese Richard Steuart (vincitore del concorso dell'ARD di Monaco), il violinista Crtomir Siskovic (spalla di numerose orchestre sinfoniche italiane), i solisti dell' Orch. Sinfonica di San Pietroburgo, con le prime parti dell'orch.sinf. della Radio di Lubiana. Con il quartetto d'archi di Lubiana ha registrato un CD con quintetti del novecento (P.Eben, A.Schnittke, P.Ramov s ), pubblicato di recente ("Piano quintets", CD RivoAlto 2501). Come camerista è membro di vari gruppi tra cui il "Trio Baraga" (due trombe e organo), "Ensemble Claviere", "I Musici della Serenissima" e "Nova Academia" (musica antica, con strumenti originali) e per la musica contemporanea dell' Ensemble MD7 (Ensemble Musica Danubiana, con sede a Lubiana) e dell'Orchestra da camera KOS (Komorni Orkester Solistov, della Società dei Compositori Sloveni), formazioni con le quali ha effettuato numerosissime prime esecuzioni. In qualità di solista e di orchestrale ha suonato sotto la guida dei direttori Arkadij Steinlucht, René Gulikers, Uros Lajovic, Lior Shambadal, David de Villiers, Simon Robinson, Anton Nanut, Carl Davis, Marko Munih, Tonu Kalliuste, En Shao.

Durante una tournée in Russia nel 1991, la critica lo ha definito un musicista che "possiede eccezzionali capacità esecutive". Premiato al "Premio Venezia" ha registrato, oltrechè suonato più volte in diretta, per varie emittenti radiotelevisive europee (RAI, RTV Slovenija, Radio Russia, Radio ungherese, HRT Zagreb, Radio Nazionale Romena, ecc.) e vari Compact-Disc (tra cui “Domenico Dragonetti – Opere per contrabbasso e pianoforte” CD RivoAlto 9306; “Franz Liszt – Late piano works”, Helidon – Ljubljana, 1995).

Attivo come clavicembalista e organista solista, da anni si dedica anche alla musica antica e alla prassi esecutiva filologica nelle più svariate formazioni cameristiche. Con l'Ensemble Claviere (con strumenti antichi) ha completato l'esecuzione integrale dei quindici concerti per clavicembalo di J.S.Bach, in un ciclo triennale conclusosi in occasione dell'anniversario bachiano. Assieme al violinista Crtomir Siskovic, invece, ha inciso il primo di una serie di CD con oltre 40 sonate manoscritte di Giuseppe Tartini (dalle "Sonate à violino e basso", CD RivoAlto 2014) e dei suoi allievi delle quali ha redatto la parte di basso continuo. Di recente è uscito un CD con musiche per clavicembalo solo ("Anthology"). Come continuista e orchestrale collabora spesso con orchestre e cori regionali oltrechè con le succitate orchestre.

La grande facilità di adattamento agli strumenti a tastiera gli permette di spaziare dal repertorio rinascimentale ai contemporanei, con particolare riferimento a opere ed autori poco conosciuti. Molte le prime esecuzioni; alcuni compositori hanno scritto espressamente per lui.

Poco noto come compositore, ha scritto un cospiscuo numero di opere corali su testi di autori sloveni e russi, alcune delle quali presentate in prima esecuzione in concorsi corali internazionali (Maribor / Slovenia, Olomouc / Rep.Ceca), una Missa Brevis per coro a cappella e varie opere strumentali.

Ha insegnato pianoforte in varie scuole di musica della sua regione, da una decina d'anni anche nella vicina Slovenia, dove di recente ha tenuto una conferenza per l'EPTA e vari seminari di interpretazione clavicembalistica patrocinati dai Ministeri dell'Istruzione e della Cultura sloveni. Come accompagnatore al pianoforte ha collaborato con i Conservatori di Venezia e Trieste, ai corsi internazionali di perfezionamento di Cividale del Friuli (nel 2000 e 2001) e Feldkirchen (2005), ad un corso di violoncello di Menahem Meir (Israele) e con numerose Istituzioni musicali regionali. Nel settembre 2004 ha tenuto inoltre una masterclass di pianoforte al Mongolian National College of Music. Attualmente insegna clavicembalo presso il Liceo Musicale di Capodistria ed è accompagnatore al pianoforte di strumentisti per i corsi del biennio superiore di perfezionamento presso il Conservatorio "Tartini" di Trieste.

E' infine, dal 1997, direttore artistico della Rassegna Musicale "Incontri Musicali a Opicina" (Trieste).